sabato 2 novembre 2013

grissini al sesamo


Una cosa che mi piace fare sicuramente è saltabeccare qua e là per foodblog alla ricerca di idee e spunti, ma più di tutto rimango estasiata dalla bravura di molte/molti di voi nel fare foto così allettanti che ti viene voglia di allungare la mano e spizzicare il bendidio culinario!
Questa ricetta che ho provato è proprio il frutto di uno di questi tour visivi. L'ho trovata qui. Non trovate che le foto siano meravigliose??


Ingredienti

620 g di semola integrale di grano duro
200 g di lievito madre
320 g di acqua
15 g di malto d' orzo
80 g di olio evo
sale marino integrale
semi di sesamo bianco
semi di sesamo nero
semola per la copertura

Procedimento

Ho sciolto il lievito madre (precedentemente rinfrescato) con l'acqua e poi ho aggiunto la semola, il malto, l'olio e per ultimo il sale (io ne ho messo davvero poco).
Ho impastato per circa 10 minuti fino a formare una bella palla liscia che ho messo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio.
Ho preso l'impasto, l'ho steso su un foglio di carta forno, coperto di semola, e l'ho tirato fino ad un'altezza di circa 2 cm, l'ho cosparso di olio e semi di sesamo e altra semola e l'ho lasciato a lievitare altri 60 minuti.
Ho poi tagliato delle striscie larghe circa 1 cm che ho arrotolato su se stesse, adagiate sulla placca ricoperta di carta forno e cotte a 200° C per circa 20 minuti (fino a leggera doratura).



                                      

3 commenti:

  1. buoni! al primo impatto poco salati per il mio gusto ma poi la mancanza di sale lascia spazio al sapore del sesamo! brava!

    RispondiElimina
  2. mi son dimenticata di firmare
    Eli

    RispondiElimina