sabato 9 novembre 2013

pane alle noci


E' un po' che non pubblico pane anche se io panifico ogni santo fine settimana. Primo perchè non compro assolutamente pane da 2 anni e quindi devo rimpinguare la mia scorta (che tengo in freezer), secondo perchè non voglio far morire il mio lievito madre (dopo tutte quelle che abbiamo passato insieme!!).
A casa mi sono ritrovata un sacco di 10 kg di noci, no, non scherzo, 10 chilogrammi (chiedete a mia madre)
e quindi mi sembrava il caso di metterne un po' anche nel pane.


Ingredienti

250 gr lievito madre rinfrescato*
400 gr farina di grano integrale*
200 gr farina di farro integrale*
15 noci circa
3 cucchiai olio evo
sale marino integrale qb*
acqua qb

Procedimento

Ho sciolto il lievito madre rinfrescato (a temperatura ambiente) con un po' di acqua, ho aggiunto le farine (a cui avevo in precedenza aggiunto il sale e le noci sgusciate e fatte a pezzetti) e l'olio. Ho impastato prima in una ciotola e successivamente su un piano di legno per circa 10 minuti.
Ho formato una palla e messo a lievitare in una ciotola infarinata e ricoperta da un canovaccio umido nel forno spento per circa 4/5 ore.
Ho ripreso l'impasto e ho fatto 3 giri di pieghe.
Ho rimesso a lievitare per altre 3/4 ore.
Ho diviso l'impasto in 4 parti, formato dei panini che ho inciso con una croce e messo a lievitare sulla placca del forno coperti con un canovaccio (asciutto) per un'oretta.
Ho cotto a 180° per 40 minuti.

*da agricoltura biologica




2 commenti:

  1. Così rustico e sano... Mi piace da morire. Fortuna avere dieci kg di noci e sapere cosa farne, io me ne trovo di meno ma l'idea del pane mi piace :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro le noci, potrei mangiarne 10 kg una dopo l'altra :))
      grazie cami!

      Elimina