sabato 2 febbraio 2013

tortino di sacher vegano



Quando ancora mangiavo zuccheri a profusione ero solita cimentarmi, ad ogni Natale, nella creazione di una torta sacher che poi regalavo alla mia dolce metà. Si parla quindi di un secolo fa.
Ora che lo zucchero è stato messo in soffitta (e la dolce metà pure), non vedo perchè debba essere abbandonata anche l'austriaca prelibatezza.
Ho fatto diversi tentativi per ottenere un risultato soddisfacente e che non destasse il disgusto di chi è abituato al dolce dolcissimo e carico di burro e devo dire che questa volta ho fatto centro! La torta è di una morbidezza impressionante. Non c'è altro modo che provare a farla per crederci veramente.
La ricetta è di Daria.

100 gr farina di segale
200 gr farina di farro integrale
40 gr farina di frumento integrale
40 gr cacao in polvere
360 gr acqua
50 gr olio evo
100 gr succo di mela concentrato
1 pizzico sale marino integrale
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele

composta di ananas e zenzero
cioccolato fondente 80% con fave di cacao


Per prima cosa, tutti gli ingredienti che ho utilizzato sono biologici e sia il cacao che il cioccolato provengono dal commercio equo e solidale. La composta è senza zuccheri aggiunti (se non quelli naturalmente contenuti nella frutta) e la scelta del gusto è dettata unicamente dal fatto che era l'unica che avessi in casa al momento. Non è che si abbini alla perfezione con il cacao. Meglio la vecchia e cara albicocca.

Detto questo passiamo alla ricetta.
Per prima cosa ho mischiato olio, succo concentrato e acqua in una ciotola. Ho aggiunto il sale e la cannella. Ho amalgamato poco per volta il cacao setacciandolo e mescolando con una frusta, poco per volta. Ho aggiunto sempre poco per volta le farine, mescolando con cura, il cucchiaino di bicarbonato setacciato e l'aceto di mele. Ho versato in una tortiera coperta con carta forno bagnata e strizzata e cotto a 180° per circa 30 minuti. Fa sempre fede la prova stecchino!
Ho tolto dal forno, fatto raffreddare, tagliato a metà e farcito con la composta.
Per la copertura (che io fatto solo sul tortino ricavato con un coppapasta) ho sciolto nel microonde il cioccolato tagliato a pezzetti e l'ho fatto colare sulla superficie.
Provatela!

2 commenti:

  1. Che fantastica idea farne delle piccole porzioni tipo i mignon della pasticceria! Mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta!

    RispondiElimina