mercoledì 30 gennaio 2013

zuppa di cipolle



Un'altra zuppa per queste giornate invernali (che sembrano non finire più).
Zuppa di cipolle cari miei. Sì, perchè la cipolla avrà tanti difetti (vedi odore) ma ha altresì un sacco di pregi.
Le sostanze solforate in essa presenti, infatti, hanno la capacità di aiutare ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo nel sangue, inoltre gli enzimi contenuti in essa aiutano la digestione e stimolano il metabolismo.
Insomma, tutte buone ragioni per farne il pieno.

500 gr cipolla ramata
1,2 lt brodo vegetale
50 gr farina integrale
olio evo
sale
pepe
lievito alimentare in scaglie qb (facoltativo)

Preparare il brodo vegetale. Io come al solito ho usato i "cubetti" surgelati di sedano, carota, cipolla (molto comodi quando si ha poco tempo e magari neanche tutti gli ingredienti in frigorifero).
Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare con 2/3 cucchiai di olio evo in una padella. Quando inizia ad appassire unire la farina setacciata e mescolare bene per qualche minuto.
Aggiungere il brodo vegetale, portare a bollore e cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Verso la fine aggiustare di sale e pepe. Servire bollente.
Io ho aggiunto, nella ciotola, del lievito alimentare in scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento