sabato 26 gennaio 2013

RISO INTEGRALE ZUCCA PISELLI E FUNGHI




Forse già l'ho detto in qualche vecchio post, non ricordo, ma io, pur avendo la mensa interna dove lavoro e il pasto pagato (senza possibilità di chiedere che l'equivalente del buono pasto mi venga convertito in euro nella busta paga), mi porto ogni giorno il pranzo da casa.
La motivazione principale è una sola: so cosa mangio.
Così ogni fine settimana preparo una scorta che mi duri almeno 3/4 giorni di cibo, per evitare di spadellare ogni sera e potermi così dedicare ad altre attività o anche semplicemente oziare sul sofà.
Questa settimana ho preparato questo risotto.


120 gr riso integrale                                       






80 gr zucca
una manciata di funghi porcini secchi
70 gr piselli
brodo vegetale qb
sale marino integrale
olio evo

Pochi ma buoni. Gli ingredienti intendo.
Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale utilizzando un trito (precedentemente preparato e surgelato per ogni occasione) di carota, sedano e  cipolla  a cui ho aggiunto un poco di sale marino integrale.
Ho tagliato a piccoli cubetti la zucca e l'ho fatta rosolare in padella con un filo d'olio evo, ho poi aggiunto i piselli e il riso integrale e ho fatto insaporire per qualche minuto. Ho coperto con il brodo vegetale e aggiunto i funghi porcini precedentemente ammollati e tagliati a pezzetti. Ho fatto cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa 50 minuti, fin quando il riso non ha assorbito tutto il brodo.




2 commenti:

  1. Buonissimo questo riso! Anch'io quando lavoravo fuori casa mi portavo sempre da mangiare... noi proprio non avevamo mensa o altro e quindi saremmo dovuti andare al bar. Dopo un mese di panini e con lo stomaco che chiedeva pietà ho cominciato a portarmi il pranzo pronto da casa e sono rinata!

    RispondiElimina
  2. è proprio così!! grazie per essere passata :)

    RispondiElimina