lunedì 21 gennaio 2013

ZUPPA SPEZIATA DI LENTICCHIE E TOFU


Io d'inverno do il meglio di me in cucina. Nel senso che mi viene proprio la voglia di chiudermi dentro, tirare indietro le tende per far entrare la luce, infilarmi il mio nuovissimo e bellissimo grembiule (regalo di mia sorella insieme ad una splendida wok) e spadellare tutto il giorno. Domenica poi, che nevicava pure, era il top.
Dunque ho preparato un piatto caldo e adattissimo al clima e alla stagione.

100 gr di lenticchie miste decorticate
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di cumino
peperoncino secco (una punta)
tofu qb
brodo vegetale qb
sale marino integrale
olio evo

Ho preparato, per prima cosa, il brodo vegetale usando i soliti "cubetti" surgelati di carota, sedano e cipolla. Ho tritato la cipolla e l'aglio, grattugiato lo zenzero e li ho fatti stufare a fuoco basso con un filo d'olio evo e un po' di acqua. Ho aggiunto poi le spezie e le lenticchie. Ho lasciato insaporire per qualche minuto e poi coperto con il brodo e lasciato cuocere a fuoco basso e coperto per circa 30 minuti. Ho salato verso la fine della cottura. Ho tagliato a cubetti il tofu e l'ho aggiunto alla zuppa poco prima di servire.
La consistenza della zuppa dipende da quanto brodo aggiungete.

Nessun commento:

Posta un commento