sabato 9 febbraio 2013

tortelli dolci ripieni


Circa un annetto fa ho visto questa ricetta sul blog di Stella di Sale e l'ho subito stampata per provarla alla prima occasione. Il primo tentativo, che risale proprio a quei lontani giorni, non mi ha dato soddisfazione, troppo secche, troppo asciutte, forse fatte cuocere quei 5 minuti di troppo. Invece questa volta sono venute una bontà!

200 gr farina integrale di farro
2 cucchiai succo di mela concentrato
2 cucchiai olio e.v.o.
una presa di polvere di vaniglia
una presa di sale marino integrale fino
mezzo cucchiaino di cremor tartaro addizionato con bicarbonato
acqua qb

composta di ananas e zenzero qb

Tutti gli ingredienti che ho usato sono biologici.

Ho  setacciato la farina in una ciotola, aggiunto i diversi ingredienti e impastato fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. L'ho diviso in 10 parti, ho formato delle palline che poi ho appiattito con il matterello. Ho deposto al centro un cucchiaino di composta, ripiegato a metà e sigillato i bordi con i rebbi della forchetta.
Ho cotto in forno a 180° per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento