mercoledì 26 dicembre 2012

finocchi al gratin


Qualche giorno prima di Natale, in previsione di pranzi e cene fuori portata massima , ho pensato di preparare un piatto unico leggero ma gustoso. Di sapore decisamente vegan.


1 finocchio grande
275 gr tofu (tipo silk)
2 cucchiai di nocciole 
2 cucchiai di pangrattato
1/2 spicchio di aglio
olio evo
sale 
pepe


Ho mescolato con una frusta in una terrina il tofu, l'aglio tritato, sale e pepe.
Ho affettato molto finemente (con una mandolina) il finocchio.
Ho oliato una teglia e versato una parte della crema di tofu fino a coprire il fondo, ho proseguito con uno strato di finocchi, poi ancora crema di tofu e così via fino a terminare con uno strato di crema.
Ho tostato e poi tritato le nocciole, le ho mescolate al pangrattato (il mio è casalingo, nel senso che uso il pane che faccio io tutte le settimane, rigorosamente con farine integrali bio e pasta madre), ho aggiunto un pizzico di sale e ho versato la granella così ottenuta sull'ultimo strato di tofu. Ho irrorato con un filo d'olio, coperto con alluminio e cotto in forno a 220° C per circa 20 minuti (prima di sfornare ho tolto l'alluminio e cotto per altri 5 minuto per far gratinare bene la superficie).


Questa ricetta è tratta dal numero di gennaio 2013 di Cucina Naturale.


Nessun commento:

Posta un commento