domenica 23 dicembre 2012

sacher vegan


Forse chiamarla sacher è un po' da presuntuosi. Ma volevo rendere in immediato l'idea di quello che vuole essere: un omaggio vegan e senza zuccheri a una grande torta.
Ormai il mio sport preferito è diventato quello di prendere dolci tradizionali e rivisitarli secondo nuove e più salutari regole. Il risultato spesso è deludente, a volte bisogna provarci qualche volta per ottenere qualcosa di commestibile o che non assomigli troppo a cartone, ma quando il risultato che si ottiene ci soddisfa, allora è una doppia vittoria.

225 gr farina integrale di farro 
250 ml succo di mela limpido
6 cucchiai olio evo
1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro (quello addizionato di bicarbonato)
cacao amaro qb
composta di albicocche (senza zuccheri aggiunti)
60 gr circa cioccolato fondente 71%

Ho mescolato in una ciotola il succo di mela con l'olio. Ho setacciato la farina con il cremor tartaro e il cacao e l'ho aggiunta a poco a poco ai liquidi mescolando con cura fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ho versato in una tortiera rivestita di carta forno (bagnata e strizzata) e cotto in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta fredda l'ho divisa in due dischi e ho farcito la parte inferiore con qualche cucchiaio di composta di albicocca. Ho coperto con il disco superiore.
Ho sciolto a bagnomaria circa 60 gr di cioccolato fondente e glassato la superficie della torta. Ho lasciato a solidificare il cioccolato fuso.

Tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici (sia cacao che cioccolato provengono dal commercio equosolidale).

Nessun commento:

Posta un commento