martedì 30 ottobre 2012

polpette di fiocchi di soia con panatura al sesamo



Ho comprato dei fiocchi di soia tempo fa dal mio rivenditore bio di fiducia (il Naturasì di Pavia).
Li ho comprati perchè mi incuriosivano, in realtà non sapevo esattamente cosa farci, nè avevo sentito parlare di qualche ricetta particolare. Li ho comprati perchè la soia, per me che non mangio carne, è un ottimo fornitore di proteine "buone" (quelle vegetali per intenderci).
Poi ho curiosato un po' qua e là e alla fine ho fatto delle polpettine.
Lo spunto l'ho preso qui.

100 gr fiocchi di soia
30 gr farina integrale
1 litro brodo vegetale
1 spicchio di algio
zenzero fresco grattugiato                       
sesamo bianco
sesamo nero
sale
pepe

Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale facendo bollire in un litro d'acqua un mix di carote, sedano, cipolla e prezzemolo tritato. Ho aggiunto i fiocchi e fatto bollire a fuoco basso per 10 minuti.
Ho scolato i fiocchi e tenuto il brodo da parte.
In una ciotola ho unito i fiocchi, l'aglio tritato finemente e lo zenzero. Ho aggiunto la farina e regolato di sale e pepe. In un piatto ho versato sia il sesamo bianco che quello nero.
Ho formato delle palline con le mani (io mi sono tenuta a portata di mano una ciotola con dell'acqua tiepida per tenere le mani bagnate e formare meglio le palline) e le ho passate nel sesamo.
Le ho stese su di una teglia ricoperta di carta forno e infornato per circa 20 minuti a 180°C.



2 commenti:

  1. Gustose, semplici e nutrienti, altro ottimo spunto ed altra ottima ricetta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buona sei...però son buone e sane, è vero!! la prossima volta aggiungerò più zenzero, ci sta troppo bene!

      Elimina