martedì 19 giugno 2012

QUINOA ALLE VERDURE E SPEZIE




Tempo di quinoa. Tempo di verdure e spezie.
Quanto mi piace cucinare con le spezie! Regalano un sapore delizioso ai cibi ed inoltre fanno benissimo.
Solo vorrei essere in grado di fare abbinamenti più azzardati, invece del già conosciuto e stranoto.
Per questo piatto ho usato curry rosso direttamente proveniente da Zanzibar e zafferano prodotto biologicamente da un'amica di mia mamma.
Le dosi sono ad occhio, dipende anche dal numero di commensali. Io ero sola.


quinoa
1 carota
1 costa sedano
1 cipollotto
erba cipollina
prezzemolo
curry rosso
zafferano
sale marino integrale
olio evo

Per prima cosa ho tagliato a dadini carota e sedano e affettato il cipollotto. Ho messo in padella e fatto rosolare le verdure con un filo di olio, aggiunto acqua, regolato di sale e lasciato cuocere finchè sono diventate tenere.
Nel frattempo ho cotto la quinoa in poca acqua salata per circa 15 minuti, verso la fine ho aggiunto un cucchiaino di zafferano. Ho scolato e aggiunto l'erba cipollina tagliata sottile.
Poco prima di spegnare le verdure ho aggiunto un cucchiaino di curry rosso e un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Ho messo in un piatto la quinoa allo zafferano ed erba cipollina e sopra vi ho adagiato le verdure al curry rosso.


Nessun commento:

Posta un commento