martedì 12 giugno 2012

CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON BUTTERCREAM ALLA VANIGLIA



In mezzo a tutte (o quasi)  le mie ricette salutiste, questa effettivamente c'entra poco.
Il punto è che poche settimane fa sono stata a New York e non ho potuto resistere alla tentazione di assaggiare una cupcake di Magnolia Bakery. Per chi non la conoscesse è una delle pasticcerie più famose di New York, grazie anche al successo della serie tv Sex & the city che l'ha fatta conoscere al mondo interno (o almeno ai fans della serie, tra cui naturalmente mi annovero).
Non sta bene, ora, mettermi a decantare la dolcezza (che peraltro so benissimo essere poco salutare) di questi dolcetti americani, ma una volta nella vita io sono dell'idea che bisogna provare tutto.
Ho deciso di replicarli per mettere alla prova la mia abilità di pasticciera, perchè, se i dolci (sto parlando di quelli a base di zucchero, burro e quant'altro) non facessero così male, penso che potrei dedicarmici a vita.
La ricetta l'ho presa di qui.
Ho dimezzato le dosi per evitare di mangiare cupcakes fino a Natale.



Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

per le cupcakes
113 gr burro
100 gr farina
100 gr zucchero bianco
120 gr zucchero di canna
2 uova
90 gr cioccolato fondente
120 ml latticello (io l'ho trovato al Naturasì)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per la buttercream
100 gr burro
250 gr zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia


Con queste dosi ho fatto 14 cupcakes di medie dimensioni.
Per prima cosa amalgamare con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente con gli zuccheri finchè risulti un composto molto morbido e cremoso. Aggiungere le uova, la farina setacciata, il bicarbonato, la vaniglia, il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) e il latticello.
Riempire per i 2/3 i pirottini inseriti nell'apposita teglia per muffin e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotti togliere dal forno e lasciar raffreddare qualche minuto all'interno della teglia; prelevare i pirottini e farli raffreddare su una griglia. Prima di procedere con la decorazione con la buttercream devo essere completamente freddi.
Per la crema di burro mescolare con la frusta elettrica il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte per circa 5 minuti. Aggiungere gradualmente il resto dello zucchero a velo e testare la consistenza che deve essere facilmente spalmabile.
Decorare le cupcakes a piacimento con la buttercream ed eventuali confettini.











Nessun commento:

Posta un commento