venerdì 20 aprile 2012

MELANZANE AL FORNO



Non è stagione di melanzane. Ed io che amo la stagionalità e i ritmi della natura, mi sono ritrovata con una grossa melanzana nel cassetto del frigorifero... Non c'è finita per volere mio, ma essendo lì, e avendo da tempo scarabocchiato su un post-it una ricetta che vidi la scorsa estate su questo blog (http://fotoefornelli.com), mi sembrava una buona occasione per fare un test e vedere se quell'appunto veloce ha avuto la sua ragione di sopravvivere così a lungo.


1 grossa melanzana
1 spicchio d'aglio
olio evo
aceto balsamico
erba cipollina
acqua
sale & pepe

Per prima cosa lavare e tagliare a metà (per il lungo) la melanzana (la buccia va tenuta).
Poi incidere con un coltello affilato una griglia sulla melanzana, facendo attenzione a non tagliare la buccia.
Pelare e tagliare a fettine sottili l'aglio (io ho tolto il germe interno) e inserirlo qua e là all'interno della griglia.
Preparare un'emulsione di olio evo, un poco di aceto balsamico, erba cipollina tagliata sottile e acqua e versarla sulle due metà della melanzana
Vanno cotte in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
Consiglio quindi di accendere il forno prima di iniziare la preparazione, che tanto è velocissima!
Una volta cotte si lasciano raffreddare, si condiscono con sale e pepe e si mangiano scavandole con un cucchiaio.




Nessun commento:

Posta un commento