venerdì 16 marzo 2012

zuppa di azuki




I legumi fanno bene. Fanno bene a tutti e diventano indispensabili per chi, come me, non mangia carne mai.
In dispensa ho di tutto: lenticchie, ceci, fagioli, piselli, soia verde e persino gli azuki.
Si tratta di una leguminosa che produce baccelli, i cui semi sono molto simili ai fagioli, anche se più piccoli.
E' diffuso soprattutto in Asia; in Giappone è addirittura il secondo legume consumato dopo la soia.
Io ne ho fatto una zuppetta.



70 gr di azuki bio secchi
1 tazza di zucca tagliata a pezzetti
brodo vegetale qb
sale marino integrale
alga kombu (circa 4 cm)
olio evo

Per prima cosa lavato accuratamente l'alga kombu e l'ho messa in una ciotola in cui ho messo a bagno gli azuki per circa 6/8 ore.
Trascorso il tempo ho scolato e sciacquato accuratamente i fagioli. Ho messo sul fondo di un tegame l'alga kombu tagliata in 4 pezzetti , la zucca tagliata a pezzetti e gli azuki. Ho coperto con il brodo vegetale, aggiunto un poco di sale e fatto cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Ho impiattato e condito con un filo d'olio extra vergine d'oliva.


Nessun commento:

Posta un commento