mercoledì 28 marzo 2012

buon compleanno bionda! (cheesecake alle fragole)



Per una settimana ho letto e spulciato blog alla ricerca di torta che mi desse soddisfazione sia nel farla che nel presentarla. L'occasione era di quelle importanti, festa di compleanno con tanto di invitati (circa una trentina). Alla fine sono arrivate in finale la torta al fleur de sel e la cheesecake. Mai fatte, nè l'una nè l'altra, ma amo mettermi alla prova e amo soprattutto le novità in cucina.
Non avendo trovato le fleur de sel, va da sè che, per abbandono, ha vinto la cheesecake.
Fortuna vuole che tra un mesetto io e l'amica in questione partiremo per gli states e quindi questa scelta forzata cada un po' a pennello!
La ricetta è ripresa passo per passo da Labna.



200 g di biscotti digestive
100 g di burro
2 cucchiai di zucchero

250 g di philadelphia
400 g di ricotta
200 g di zucchero
3 cucchiai di farina
un pochino di buccia di limone
succo di un'arancia bionda
80 ml di panna fresca
4 uova
1 tuorlo
una punta di cucchiaino di sale marino integrale


250 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
circa 3 cucchiai di acqua

Per prima cosa ho passato i biscotti nel mixer e li ho uniti al burro fuso e a due cucchiai di zucchero.
Ho foderato con il composto ottenuto il fondo di una teglia circolare a cerniera e ho cotto in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema mescolando ricotta, philadelphia, zucchero, panna, il succo di arancia e la buccia del limone, ho aggiunto la farina, le uova e una punta di sale.
Una volta che il "fondo" era cotto ho sfornato e riempito la teglia con la crema ottenuta e cotto sempre a 170° per un'ora.
Ho tolto dal forno, fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi spostato in frigorifero (io l'ho lasciata lì una notte intera avendola preparata con un giorno di anticipo, ma dovrebbero bastare un paio d'ore).
Ho tagliato le fragole a pezzetti e le ho messe in un tegame con 2 cucchiai di zucchero e 3 di acqua e fatto cuocere per 15 minuti, mescolando in continuazione.
Ho  tolto dal frigorifero e guarnito la torta con la salsa di fragole così ottenuta.






Nessun commento:

Posta un commento