giovedì 9 febbraio 2012

TRECCIA DI MELE E UVETTA





Ricetta per un dolce senza zuccheri "cattivi" tratta da PREVENIRE I TUMORI MANGIANDO CON GUSTO (leggermente modificata secondo il gusto personale).
Certo ci vuole un po' di impegno nell'evitare tutti gli zuccheri che quotidianamente ci vengono propinati, ma con un po' di buona volontà ci si può riuscire, almeno a volte....


per la pasta
300 gr farina integrale
50 gr di nocciole tostate e tritate finemente
buccia di mezzo limone tritata
70 ml di succo di mela
1/2 bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di olio evo
sale marino integrale

per la farcia
600 gr di mele a fettine
150 gr di uvetta
50 gr gherigli di noci tostati e tritati
50 gr cioccolato fondente
sale marino integrale

Ho messo in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti.
In una ciotola ho mischiato farina, cremor tartaro, nocciole tritate, buccia di limone e un pizzico di sale ed ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto l'olio, il succo di mela e impastato velocemente. Ho avvolto l'impasto in un canovaccio e l'ho lasciato riposare.
Nel frattempo ho affettato le mele e le ho messe in una pentola con l'uvetta strizzata, un goccio d'acqua ed un pizzico di sale. Ho cotto a fuoco moderato per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Ho unito le noci e il cioccolato e fatto cuocere ancora fino ad ottenere un composto morbido.
Ho steso la pasta su carta forno, vi ho distribuito al centro il ripieno di mele e ho lasciato un bordo abbondante su entrambi i lati che ho inciso con un coltello fino ad ottenere delle frange che ho intrecciato sopra il ripieno. Ho cotto in forno preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti.

5 commenti:

  1. Wow mi sembra proprio una ricetta interessante! Spero di riuscire anche a provarla..nonostante mi aspetti un week end di lavoro! che fame solo a vederla! che gola!!!!

    RispondiElimina
  2. è buona! certo non è dolcissima...ma sorprende! oggi la provo con le pere :)

    RispondiElimina
  3. Provata provata!!! la pasta è davvero deliziosa..le nocciole danno un sapore speciale! Il ripieno credo anch'io si possa migliorare...le mie idee sono di provare a rifala con pere e cioccolato...oppure con mele e uvetta (l'abbinamento cioccolato e uvetta non riesco ad apprezzarlo moltissimo sarà che sono super golosa dell'uno e dell'altra...e mescolati insieme perdono il loro sapore unico!!!!).
    Comunque ce la siamo mangiata tutta in neanche mezza giornata!!!!
    grazie per l'idea
    A presto

    RispondiElimina
  4. sabato l'ho fatta con pere e cioccolato... ne ho congelata metà per evitare di finirla in un week end :)

    RispondiElimina
  5. buona! l'ho fatta lo scorso fine settimana, con le pere e senza uvetta però.
    è piaciuta a tutti a casa :-) ho letto anch'io quel libro, ma non ce l'ho più, meno male che trovo qualche ricetta in giro come sul tuo blog. viva i dolci senza zucchero, sono una super-soddisfazione!

    RispondiElimina