sabato 18 febbraio 2012

hummus parte seconda



Ci ho riprovato. Ebbene sì. Questa volta avevo a disposizione tutti gli ingredienti necessari (anche se poi le varianti sul web e su carta si sprecano): paprika, tahin, prezzemolo, etc etc...
Persino l'acqua di cottura dei ceci, che la volta scorsa, stupidamente, avevo gettato.
Le dosi un po' ad occhio e a gusto.


ceci
prezzemolo
tahin*
paprika
aglio
limone
sale marino integrale

Ho messo a mollo i ceci in acqua per circa 12 ore. Li ho scolati e cotti per circa 45 minuti. Terminata la cottura li ho fatti raffeddare e ho conservato la loro acqua di cottura a parte.
In un contenitore dai bordi alti ho messo i ceci, un pizzico di prezzemolo, mezzo spicchio d'aglio (a cui ho tolto la parte interna), il succo spremuto del limone, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di tahin e un filo d'acqua di cottura dei ceci. Ho frullato con il frullatore ad immersione. Prima di servire ho spolverizzato con della paprika.
Vi consiglio di non mettere troppa acqua di cottura ma di aggiungerla all'occorrenza per individuare la giusta consistenza.

*tahin: si tratta di una sorta di crema ottenuta dai semi di sesamo tostati e triturati fino ad ottenere una farina, a cui viene aggiunto olio.

Nessun commento:

Posta un commento