lunedì 27 febbraio 2012

RISOTTO INTEGRALE AI FUNGHI




Domenica ore 12.
Dopo aver fatto tutto quello che si può fare in una fredda domenica mattina, si passa al piano pranzo.
Adoro il risotto. E se non approfitto di queste gelide giornate per divorarne industriose e industriali quantitativi, quando?
Ecco come l'ho fatto io.


50 gr riso integrale biologico
funghi porcini secchi qb
brodo vegetale (carota, sedano e cipolla)
cipolla
sale marino integrale
pepe bianco
1 cucchiaino di prezzemolo

Ho preparato un brodo vegetale facendo bollire per circa 20 minuti carota, sedano e cipolla tritati molto finemente.Ho messo in ammollo in acqua tiepida i funghi porcini secchi per circa 15 minuti.
Nel frattempo ho tritato finemente la cipolla e l'ho fatta rosolare in padella con un filo d'olio e qualche cucchiaio di brodo. Una volta tenera ho aggiunto i funghi strizzati e affettati e li ho fatti insaporire; ho aggiunto poi il riso e l'ho fatto tostare per qualche istante, ho coperto di brodo e continuato la cottura a fuoco moderato per circa 45 minuti, aggiungendo il brodo quando necessario. Ho regolato di sale e pepe, tolto dal fuoco, aggiunto il prezzemolo tritato e lasciato riposare per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento