giovedì 2 febbraio 2012

RISOTTO INTEGRALE AI CARCIOFI



Ho comprato 2 settimane fa dei carciofi spettacolari, spinosi e così belli che sono rimasti belli per 2 settimane. Così l'altro giorno ho pensato di usare la parte più esterna per farci un risotto. Adoro il riso, lo mangerei sempre e in tutti i modi e, da quando ho scoperto che quello integrale fa molto bene ed in più non è così ostico da cucinare, nella mia dispensa è presenza fissa.


per 2 persone:

100 gr di riso integrale
1 carciofo spinoso
mezza cipolla bionda
1 lt circa brodo vegetale (carota, sedano, cipolla)
sale marino integrale
olio evo
pepe bianco

Per prima cosa ho preparato un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla.
Ho affettato finemente mezza cipolla che ho fatto appassire in pentola con un filo d'olio evo e un poco di acqua. Ho affettato finemente i carciofi, li ho uniti alla cipolla e fatti insaporire per qualche minuto. Ho aggiunto il riso e l'ho tostato per 2/3 minuti; ho aggiunto il brodo e fatto cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti prestando attenzione a non farlo asciugare troppo. A fine cottura ho spolverizzato con un po' di pepe bianco. 

Nessun commento:

Posta un commento