mercoledì 25 gennaio 2012

HAMBURGER DI MELANZANA E SALMONE




Questi hamburger sono una rivisitazione di una ricetta di Benedetta Parodi vista una sera in tv.
Non riesco a non guardare le trasmissioni di cucina, di ogni tipo, anche se poi ho le mie preferite, e quelle che proprio non ce la posso fare (ma questa è un'altra storia).
Ricetta adatta ad ogni variazione, anche di forma (oltre che di sostanza).


1 melanzana
1 scatoletta salmone
1 spicchio aglio
prezzemolo
mollica di pane integrale
pangrattato
sale marino integrale
1 uovo
olio evo
sesamo

Per prima cosa ho tagliato a cubetti la melanzana (senza pelle) e l'ho fatta bollire per circa 5 minuti in acqua salata. Ho tolto dal fuoco e fatto colare a lungo per eliminare tutta l'acqua.
Una volta raffreddate ho unito la mollica di pane sbriciolata, il salmone sbriciolato, uno spicchio di aglio tritato, il prezzemolo, il pangrattato, un uovo ed ho aggiustato di sale.
Le quantità le ho fatte ad occhio e a gusto, in modo da ottenere un composto di consistenza adatta a formare degli hamburger (consiglio quindi di non cuocere eccessivamente le melanzane e di colarle bene).
Prima di friggerli ne ho impanati alcuni nel pangrattato e altri nel sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento