martedì 20 dicembre 2011

BISCOTTI DA REGALARE




Ho trovato questi biscottini sul sito Foto e Fornelli ed mi hanno subito colpito per la loro bellezza e anche per la rapidità di esecuzione. Così in una fredda sera d'inverno ho acceso il forno et voilà....
La ricetta è stata lievemente modificata per gusto personale (anche se poi i biscotti li regalo).
Ahimè non amo nè la cannella, nè tantomeno l'acre chiodo di garofano; garantisco che anche senza spezie sono divini.


  • 140 gr di farina
  • 70 gr di nocciole macinate
  • 70 gr di zucchero
  • 140 gr di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 1 presa di sale
  • 150 gr di gelatina di mirtilli
  • zucchero a velo per decorare                                                                  
Ho mescolato in una capiente ciotola farina, nocciole macinate e zucchero. Ho aggiunto il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e i tuorli ed ho velocemente impastato. Ho avvolto la pasta in una pellicola e fatto riposare in frigo per  un'oretta.
Ho acceso il forno a 180°, nel frattempo ho diviso l'impasto in quattro parti uguali, ho formato dei rotoli e ho tagliato dei pezzi lunghi circa 2 cm. Ho formato delle palline che ho disposto su una placca coperta di carta forno. Utilizzando lo stelo di un cucchiaio di legno ho formato delle piccole cavità che ho riempito con la gelatina di mirtilli aiutandomi con un cucchiaino. Ho infornato e cotto per circa 15 minuti, ho tolto dal forno e spolverizzato con zucchero a velo mentre erano ancora caldi.
Si conservano in una scatola di latta per 2-3 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento