lunedì 2 gennaio 2012

SALATINI UNGHERESI



Ho preso di peso questa ricetta dal blog di Sara (Cook & the city) e l'ho fatta mia.
Avevo bisogno di stuzzicanti appetizer per una cena di capodanno e cosa meglio di questi salatini vestiti a festa poteva fare al caso mio?
Belli e buoni!!


225 gr farina 00
170 gr burro (io ne ho messo un po' meno, circa 150 gr)
50 gr parmigiano grattugiato
100 gr farina di mandorle (io ho usato mandorle interne e le ho frullate nel mixer)
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino sale marino integrale
spezie ed erbe aromatiche: cumino, origano, salvia e rosmarino, paprika, semi di papavero, semi di sesamo, senape in grani.



Ho mischiato la farina bianca con la farina di mandorle e il grana, ho aggiunto il sale e mescolato ancora.
Ho aggiunto il burro ammorbidito e 1 uovo e impastato fino ad ottenere una palla liscia e compatta che ho avvolto nella pellicola e fatto riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Ho steso poi l'impasto non troppo sottile e tagliato con formine per biscotti a forma di stellina, spennellato con il tuorlo d'uovo e decorato con le diverse spezie e un velo di sale.
Ho cotto in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento