sabato 10 dicembre 2011

ma quanto mi piacciono gli SPAGHETTINI DI SOIA



Versione n. 3 di un piatto veloce, gustoso e leggero!

Il giorno dell'Immacolata, si sa, tempo per cucinare ce n'è poco se, come me, siete di quel partito che approfitta del dì di festa per addobbare casa in vista del prossimo Natale.
Non volendo però rinunciare al gusto, ho spadellato, in pochissimo tempo, un'altra versione degli spaghetti di soia, non molto diversa dalle precedenti, ma pienamente soddisfacente, considerando il fatto che tra preparazione e cottura non ci ho impiegato più di 20 minuti.
Trattasi di dosi per monoporzione.




50 gr di spaghetti di soia bio
funghi porcini secchi (o altri funghi freschi) q.b.
1 carota piccola
1/2 cipolla bionda
una manciata di piselli
salsa di soia
olio evo
sale marino integrale
pepe

Per prima cosa ho fatto cuocere in acqua bollente per circa 7/8 minuti i piselli surgelati.
Ho affettato finemente la cipolla e fatta appassire in una pentola (la wok sarebbe l'ideale) con un filo di olio evo. Ho tagliato la carota a julienne e aggiunto insieme ai piselli e ai funghi (precendentemente ammollati in acqua tiepida per circa 15/20 minuti), salato e pepato. Ho coperto il tutto con acqua tiepida (io ho usato anche l'acqua di ammollo dei funghi), coperto e lasciato cuocere fino a quando la carota è diventata tenera. A questo punto ho aggiunto gli spaghetti di soia (crudi) direttamente in pentola e fatto cuocere per qualche minuto, ci vuole veramente pochissimo!
Se si asciugano troppo aggiungete progressivamente acqua tiepida. A fine cottura aggiungere qualche cucchiaio di salsa di soia, mescolare bene e servire fumanti.

Nessun commento:

Posta un commento