sabato 5 novembre 2011

hummus



Da poco, pochissimo tempo ho scoperto che i ceci hanno un indice glicemico molto molto basso e sono quindi un alimento ideale per chi, come me, dovrebbe cercare di non alzare troppo la glicemia durante il pasto (e comunque credo sia una buona regola che vale per tutti).
In più mi è giunta all'orecchio voce secondo la quale questo prezioso legume abbia un sacco di buone qualità senza l'effetto collaterale tipico del legume comune, ovverosia fastidiosi gonfiori.
Indi per cui la mia decisione di inserirli di prepotenza nella mia alimentazione quotidiana in diverse mise, tra cui appunto l'hummus.

le quantità ad occhio

ceci
succo di limone
aglio
olio evo
sale
acqua tiepida

Io avevo già i ceci belli e cotti dalla sera prima, altrimenti fate così:
mettete a bagno i ceci per circa 12 ore, scolateli, sciacquateli e versate nella pentola a pressione coperti d'acqua (due dita in più basteranno). Chiudete e mettete sul fuoco a fiamma alta, quando inizierà a fischiare abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 45 minuti.
Se non avete la pentola a pressione ci vorrà circa il doppio del tempo.
Frullate i ceci in modo grossolano, tritate finemente l'aglio e aggiungetelo insieme al succo di limone, aggiustate la consistenza con olio evo e un poco di acqua tiepida, salate.
Ancora non ho capito a cosa abbinarlo. Con il pane mi sembra troppo asciutto, idem con i crostini...suggerimenti?

2 commenti:

  1. Sapessi quante volte ho detto che avrei provato l'hummus!! Rimando sempre senza un vero motivo... ho sentito parlare molto bene dei ceci, se non ricordo male sono anche molto ricchi di acido folico! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. @ proprio così.. pare abbiano ottime qualità!
    nel mio hummus a dir la verità manca un ingrediente fondamentale...la tahina!
    vabbè...riproveremo quando sarà presente in dispensa :)
    buona serata a te!!

    RispondiElimina