domenica 13 novembre 2011

il mio riso preferito (con la ZUCCA)


Fin da quando ero bimba ho sempre preferito il riso alla pasta.
Il risotto alla pastasciutta per intenderci...
Ovviamente come in ogni  famiglia media italiana il riso c'era sì, ma relegato spesso in secondo piano; anche se devo ammettere che mia madre, avendo gusti simili ai miei, a volte, a costo di farsi maledire dal resto della famiglia, cucinava siffatto cereale. Con i piselli, i funghi, il pesce, gli asparagi, i carciofi, lo zafferano, i quattro formaggi etc etc.
Ma il mio preferito, il re, è sempre stato questo. Il risotto con la zucca (e una montagna di noce moscata)


per 2 persone

140 gr riso integrale bio
brodo vegetale qb
una cipolla piccola
zucca (una bella fetta. va a gusti, per me più ce n'è meglio è)
noce moscata
olio
sale

Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale, rigorosamente senza utilizzare dado, sciogliendo in acqua bollente qualche cubetto di verdura precedentemente tritata e surgelata e ho salato. Per preparare questi cubetti vegetali potete utilizzare la verdura che più vi piace. I miei contenevano carote, sedano, cipolla e un po' di prezzemolo.
In una padella antiaderente far ammorbidire una piccola cipolla tritata finemente con un filo d'olio, aggiungere la zucca tagliata a dadini piuttosto piccoli e una volta che si è leggermente ammorbidita versare il riso.
Lasciare tostare qualche  minuto, aggiungere il brodo e lasciar bollire a fiamma bassa, aggiungendo brodo man mano che si asciuga. Il riso integrale necessità di una cottura piuttosto lunga, all'incirca 45 minuti, quindi tenetene conto se dovete rispettare degli orari; ma dalla sua ha parecchie qualità positive come un maggior contenuto in fibre e un indice glicemico più basso rispetto al riso "raffinato".
Dimenticavo... a fine cottura aggiungere un'imbarazzante quantità di noce moscata. A me piace tantissimo...



Nessun commento:

Posta un commento