lunedì 5 settembre 2011

biscottoni fiocchi di avena e cioccolato



Ho provato a fare questi biscottoni per i gemellini di una mia carissima amica.
In realtà avevo pensato ad una crostata (e l'ho anche fatta), solo che, mentre aggiungevo un bicchierino di cognac nell'impasto, mi sono venuti in mente i due paffuti visini dei piccoli (che hanno appena 2 anni) e per evitare spiacevoli effetti collaterali ho deciso che la crostata andava agli adulti, mentre i biscottoni si adattavano meglio per i piccini.
Sono molto veloci, soprattutto da cuocere, anche se, accendere il forno ad Agosto, un po' da masochisti lo è...ammettiamolo!

50 gr burro
50 gr farina
125 gr zucchero di canna
175 gr fiocchi di avena piccoli
100 gr cioccolato fondente
1 uovo
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di lievito in polvere

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. A parte sbattere l'uovo con 2 cucchiai di latte e unirlo a poco a poco al composto di burro e zucchero.
Amalgamare lentamente la farina, il lievito, i fiocchi d'avena e il cioccolato in scaglie.
Foderare una teglia con carta forno e disporvi l'impasto a cucchiaiate facendo attenzione a lasciare un po' di spazio tra un biscotto e l'altro (perchè si allargheranno con la cottura). Aiutandosi con una forchetta schiacciare leggermente i biscotti e dar loro una forma più regolare.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti. Lasciar raffreddare prima di staccarli dalla teglia.
Sono troppo buoni! Foto orrenda...

Nessun commento:

Posta un commento