domenica 14 agosto 2011

tonno in crosta




Mi sono ritrovata in freezer, contro la mia volontà, svariati etti di filetto di tonno.
Evidentemente non tutti sanno che il tonno proprio non mi va troppo giù, nè crudo, nè cotto.
Sarà per il suo colorito sanguigno, sarà per il vago sentore di carne, sarà per la consistenza estremamente compatta, fatto sta che a me il tonno non piace molto...perchè non odora di pesce!
Ma in qualche modo e maniera questo cibo, a molti estremamente gradito, andava consumato.
Mi è allora venuta alla mente (e alla mano) una ricetta veloce ed adatta per questo tipo di pesce, che avevo scovato nel blog di Stella di Sale (credo che tra poco mi denuncerà per sovraesposizione).
Tutti gli ingredienti sono ad occhio...

tonno
pangrattato e sesamo (leggermente tostati)
pecorino
scorza limone
sale
olio

Dopo aver fatto tostare leggermente in padella il pangrattato e il sesamo, riunire un poco di pecorino, poco sale, la scorza del limone con sesamo e pangrattato in una terrina. Tagliare a tocchetti il tonno e passarlo nella panatura, cuocere in una padella con poco  olio caldo meno di un minuto per parte.
Servire ancora caldo. L'interno dovrebbe rimanere crudo.


Nessun commento:

Posta un commento