martedì 19 luglio 2011

TORTA ALLE MELE SENZA ZUCCHERO




Lo so, non è molto la stagione della torta della nonna per antonomasia, ma ho una voglia tremenda di mangiare un dolce senza sentirmi in colpa per via di insulina e glicemia, quindi ho sperimentato la torta senza zucchero! I consigli preziosi li ho ricavati dal blog di Stella di Sale (e pure la ricetta) che ho modificato proprio leggermente a seconda del gusto (non amo la cannella) e della farina (ho usato quella integrale che ha un indice glicemico più basso).

350 gr farina integrale
1 cucchiaino abbondante di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
4 cucchiai di olio e.v. (io non l'avevo e ho usato quello normale)
1 cucchiaino di aceto di mele
una manciata di uvetta
1 cucchiaio di grappa
100 ml di succo concentrato di mele
2 mele

Per prima cosa lasciare ammorbidire l'uvetta con la grappa. Pelare le mele e tagliarle a piccoli cubetti. Aggiungere alle mele il succo di mele concentrato.
In una ciotola capiente raccogliere la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescolare.
Sbattere le uova con 4 cucchiai di olio e il cucchiaino di aceto di mele e aggiungere alla farina.
Aggiungere in seguito le mele e per ultima l'uvetta.
Io ho ottenuto un composto troppo asciutto (forse le uova erano un po' piccole) ed allora ho aggiunto un po' d'acqua per riuscire ad impastare tutto in maniera ottimale.
Preriscaldare il forno a 180°.
Versare il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno (seguendo il consiglio di Stella l'ho inumidita e strizzata) e infornare per circa 30 minuti.
Et voilà! Beh, non sarà una torta per palati abituati al dolce, ma per chi deve per forza rinunciare allo zucchero può essere comunque una gradevole sopresa.

Nessun commento:

Posta un commento