mercoledì 13 luglio 2011

spaghetti integrali con crema di peperoni




Navigando su web, tra bellissimi foodflog, mi son imbattuta in un pesto di peperoni che ho subito stampato per poterlo provare non appena mi fossi degnata di "concedermi" un bel piatto di pasta.
L'occasione si è rivelata prima del previsto, avendo avuto un tremendo attacco di colite, che mi ha impedito di abbuffarmi di tutti quei meravigliosi frutti (e verduri), che madre natura ci offre in questo periodo, vale a dire pomodori, pesche, melone, anguria, e ancora pomodori, che da giugno e ottobre diventano il piatto unico di colazione, pranzo e cena (vabbè, forse con la colazione ho un poco esagerato...).

per 2 persone:

140 gr spaghetti integrali biologici
1 peperone giallo
20 gr di pinoli
20 gr di parmigiano
qualche foglia di basilico
sale, pepe
olio

Per prima cosa ho fatto bollire in acqua salata un peperone giallo, dopo averlo pulito e diviso in 4 parti, per circa 20 minuti. L'ho scolato e lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho tostato in un padellino antiaderente circa 20 gr di pinoli, lavato le foglie di basilico, grattuggiato 20 grammi circa di parmigiano e posto in tutto in un contenitore dai bordi alti.
Una volta raffeddato ho tolto la pelle al peperone e l'ho aggiunto agli altri ingredienti insieme a 2 cucchiai di olio, sale e un poco di pepe. Ho frullato tutto finemente (aggiungendo un po' d'acqua per regolare la densità). Nel frattempo in una pentola ho cotto al dente gli spaghetti, li ho scolati direttamente nei piatti con l'aiuto di una schiumarola e ho condito con 2 cucchiaiate abbondanti del pesto ai peperoni, decorando con  una foglia di basilico.
Davvero buona e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento