giovedì 23 giugno 2011

happy birthday lauretta



Il 19 giugno era il mio compleanno e volevo festeggiarlo con le persone a cui voglio più bene. La mia famiglia.
Ero indecisa se uscire a pranzo o far qualcosa a casa. L'indecisione è durata, credo, 3 minuti e 45 secondi.
Dopo attenta riflessione, considerando varie cose (tra cui il piacere che mi procura allestire un banchetto), ho deciso per il pranzo open air chez moi.
Il menù è stato deciso anche e soprattutto in base al clima (metà giugno) e ai gusti dei commensali. Certo non potevo offrire ai miei ospiti una crema di porri, credo mi avrebbero sputato in un occhio...

Pasta fredda ai peperoni e piselli
Polpo alle fragole
Fragole con gelato

Avevo pensato ad un dolce che potessi fare io, ma ultimamente i miei gusti in questa direzione si sta facendo troppo astrusi per essere condivisi da tutti. Quindi...gelato sia!! che piace a tutti....(belli e brutti).

Pasta fredda peperoni e piselli per 4 persone

500 gr di bavette
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
una manciata di piselli
20 pomodorini ciliegia
5 pomodori ramati
basilico, aglio, peperoncino
olio, sale, pepe
burro



Per prima cosa tagliare a listarelle sottili i peperoni e friggerli in poco olio fin quando appassiscono e diventano un po' bruni (vi consiglio di friggerne pochi per volta). Sistemare in un piatto e salare.






Sbollentare per circa 10 minuti una manciata di piselli e far saltare poi in padella per circa 5/6 minuti con un poco di burro e pepe nero macinato. 







A questo punto si può cuocere la pasta (anche questa un po' alla volta, soprattutto se le quantità sono notevoli), scolarla al dente e condirla con un po' d'olio, aglio a spicchi (io ne ho usati 3) e tante foglie di basilico. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigo. Vi consiglio di prepararla il giorno prima in modo che prenda il gusto dell'aglio e del basilico.
Qualche ora prima di servire preparare un sugo (a crudo) con i pomodori ramati, pelati e privati dei semini, aglio tritato, olio, peperoncino, pepe nero mancinato. Lasciare riposare un paio d'ore e condire la pasta circa mezz'ora prima di mettere in tavola. Ah, dimenticavo...prima di condire con il sugo a freddo, togliere l'aglio a spicchi e il basilico dalle bavette. 
Aggiungere a questo punto i peperoni, i piselli, i pomodorini tagliati a metà e nuove foglie di basilico. Vi assicuro che è mostruosamente buona!




Per il polpo alle fragole, che avevo già provato per la festa della mamma, ho seguito la stessa ricetta.



Beh, per il dolce non è che abbia lavorato granchè.
L'unica cosa è stato il tentativo (peraltro fallito) di creare una sorta di grata al cioccolato per decorare il gelato. In realtà il tutto non è riuscito e mi sono dovuta accontentare di "gocce" di cioccolato di dubbio gusto estetico (si accettano suggerimenti su come creare grate da cioccolato sciolto a bagnomaria!).
Quindi come dessert fragole con gelato (comprato rigorosamente qui) e goccioni di cioccolato fondente.

Uno speciale ringraziamento all'autore di alcune di queste foto (quello più belle), grande fotografo. Grazie Stefano!







4 commenti:

  1. vogliamo le foto del banchetto gentilmente offerte da un professionista
    ;)

    RispondiElimina
  2. Anche se in ritardo non posso non farti gli auguri di compleanno, magari con tiratine di orecchie comprese.Grande menù.Un abbraccio ancora.

    RispondiElimina