lunedì 23 maggio 2011

happy mother's day


Le mamme viziano. E non guardano in faccia l'età della prole.
Almeno di solito è così, e la mia non è da meno.
Credo faccia parte del corredo che ti forniscono quando diventi mamma.
Così per un giorno ho deciso di ricambiare e viziare un po' la signora Lidia.
Le ho preparato un pasto molto light (dato che è a dieta) ma per me è statauna sfida, soprattutto perchè per la prima volta mi sono confrontata con la cottura del polpo, che, si sa, è ostica per i neofiti come me.
La ricetta l'ho presa da Cucina Naturale di Maggio

per 2 persone
600 gr circa di polpo
100 gr di fragole
mezzo limone
mezzo cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di olio
5 o 6 foglie di basilico
sale

Per prima cosa ho messo a lessare dolcemente il polpo in una pentola con un bicchiere d'acqua e il succo di mezzo limone. Ho lasciato coperto e sul fuoco per circa 45 minuti.
Nel frattempo ho preparato un'emulsione con 2 cucchiai d'olio, mezzo di aceto balsamico e la scorza grattugiata di mezzo limone. Una volta terminata la cottura ho lasciato intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura, dopodiche' l'ho tagliato a fettine sottili e unito alla vinaigrette.
L'ho lasciato raffreddare e ho aggiunto le fragole affettate e il basilico sminuzzato.
Ho lasciato riposare per circa 30 minuti e servito su un letto di lattuga.




1 commento:

  1. Ciao Lauretta scusa se non ti ho mai fino ad ora risposto al tuo commento di buon inizio del mio blog.In realtà quello a solo un blog di prova che non guardo mai.Se vuoi venirmi a trovare il mio vero blog è itacanelcuore ne sarei immensamente felice.Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina