martedì 12 aprile 2011

PANINI DI KAMUT


Da poco tempo ho scoperto di essere insulino-resistente.
Evitare quindi dolci, dolciumi, dolcetti e carboidrati semplici.
Allora domenica mattina mi son messa all'opera per produrre del pane che avesse un indice glicemico inferiore.
Volevo fare delle pagnottelle integrali ma poi ho scovato in dispensa un sacchetto di farina di kamut di cui mi ero scordata l'esistenza.
E allora ho fatto queste PAGNOTTELLE DI KAMUT.


500 gr farina di KAMUT
1 bustina di LIEVITO SECCO
1 cucchiaino di ZUCCHERO
2 cucchiaini di SALE
2 cucchiai di OLIO
acqua tiepida qb






Ho versato tutti gli ingredienti in una grossa ciotola ed ho impastato per circa 5/6 minuti. Ho coperto con un canovaccio e lasciato a lievitare per un paio d'ore nel forno spento. Ho ripreso la pasta e diviso in una decina di pagnottelle che ho lavorato ancora un po' e poi distribuito sulla placca del forno coperta di carta forno. 

Ho lasciato lievitare ancora una mezz'ora mentre scaldavo il forno a 180°C. Ho infornato e fatto cuocere per circa 30 minuti a 180°C, poi dato che mi sembravano troppo "coloriti", ho abbassato la temperatura a 150° C e ho lasciato in forno un'altra decina di minuti.
Non sono proprio perfetti, sono troppo secchi fuori e "gnucchi" (termine tecnico di conio personale) dentro, ma il sapore era gradevole e il profumo anche meglio!



Nessun commento:

Posta un commento