giovedì 3 marzo 2011

QUEL CHE RESTA (biscotti alla birra)


Già... perchè se aspetto ancora un po' a fare una foto, posso fotografare le briciole!
E' che in questo periodo ho pochissimo tempo per fare tutto, o forse faccio troppo e vorrei fare di più.
E poi volevo una foto con la luce naturale, ma non c'è praticamente più il sole e quindi accontentiamoci, tanto quello che importa, alla fine della fiera, è il gusto, o no?!

Questi biscotti sono nati da una ricerca. Sto cercando di trovare la ricetta dei biscotti di una signora toscana, finiti casualmente a casa mia, e dal vago sentore di birra.
Quindi quando ho trovato questo post sul blog di Rossella non ho potuto fare a meno di provare. E' un po' rielaborata secondo gusto personale e ingredienti disponibili.
Non sono loro, ma sono buoni buoni almeno quanto i toscani.

400 gr farina integrale
100 gr farina 00 
250 gr burro
120 ml birra
2 cucchiai fruttosio
zucchero di canna per guarnire

Ho preso una grande ciotola, versato la farina e i 2 cucchiai di fruttosio e il burro ammorbidito ed ho iniziato ad impastare, successivamente ho aggiunto la birra.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo l'ho avvolto in una pellicola e fatto riposare per 1 oretta circa in frigorifero. Ho fatto poi dei rotolini e li ho tagliati di circa 3 cm di lunghezza  (un po' come se fossero dei grossi gnocchi) che poi ho passato ad uno ad uno nello zucchero di canna.
Li ho cotti in forno per circa 15 minuti, o almeno fino a quando mi son sembrati cotti (il mio forno ha temperature fasulle!).


Buoni, e son piaciuti a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento