giovedì 3 febbraio 2011

SUSHI PER TUTTI

La mia amica Rita ha avuto un'idea brillante e molto carina. Ha organizzato per questa domenica appena trascorsa un'apericena (termine che si commenta da sè): amici che si ritrovano a mangiucchiare le specialità "finger food" che ognuno produce in gran segreto tra le mura della propria cucina e che poi condivide, annaffiando il tutto con chiacchiere e buon vino. Trovata geniale, no?
Bene, una volta ricevuto l'input non ho avuto dubbi sul mio contributo: sushi per tutti!
Ho preparato così dei piccoli maki con salmone e altri maki più grandi con salmone e cetriolo. Effettivamente ho usato pochi ingredienti e fantasia, ma il doverne preparare grosse quantità in tempo breve (quello ultimamente scarseggia proprio), mi ha un po' spaventata, se devo dire il vero; per cui ho optato per il minimal.


400 gr riso (l'ideale sarebbe il riso per sushi o al massimo il roma, io in  questo caso ho usato per pigrizia il carnaroli e il risultato si è visto..)
aceto di riso
zucchero
sale
alghe nori
salsa wasabi
salmone fresco (ma "abbattuto" in freezer per almeno 24 h)
cetriolo


Per prima cosa ho lavato e rilavato in acqua fredda il riso fino a quando l'acqua non risultava limpida.
Ho lasciato scolare per circa 30 minuti e poi ho trasferito il riso in una pentola, aggiungendo acqua per il 20% in più (ad esempio per 1 kg di riso, usare 1200 ml di acqua). Ho coperto la pentola e alzato la fiamma per circa una decina di minuti (fin quando l'acqua evapora). Ho alzato ulteriormente la fiamma per circa 20 secondi e poi spento e lasciato riposare (con il coperchio) per circa 20 minuti. 
Nel frattempo ho preparato il "condimento" per il riso, mescolando circa 125 ml di aceto di riso con 50 gr di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale.
Ho trasferito il riso in una capiente ciotola e, mentre sventagliavo per raffreddarlo, ho versato il condimento e mescolato.
A questo punto ho preso il mio stuoino di bambù, vi ho disposto un foglio di alga nori (con la parte lucida verso il basso), uno strato di riso (lasciando qualche cm libero nel bordo superiore), una listarella di salmone, una di cetriolo (che avevo precedentemente tagliato a listarelle e da cui avevo tolto la parte centrale) e un leggerissimo strato di wasabi.
Aiutandomi con lo stuoino ho arrotolato e chiuso il roll, sigillandolo con acqua con cui bisogna bagnare la parte superiore dell'alga (lasciata appositamente libera). A questo punto ho tagliato i roll con uno spessore di alcuni centimetri. Grazie ai preziosi consigli trovati in rete devo dire che il risultato è stato molto incoraggiante e anche gli "ospiti" hanno gradito! Peccato aver dimenticato a casa la salsa di soia, che con il sushi è la morte sua!


Prossimo acquisto? una rice cooker...ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento