sabato 19 febbraio 2011

biscotti sani e salati

Da qualche tempo mi è venuta una mezza mania per il biologico; dico mezza perchè la mia alimentazione per adesso prevede ancora alimenti "contaminati".
E il tutto è merito (o colpa) di stella di sale. Ovviamente il concetto di colpa è ironico. Sono affascinata dalle scoperte che faccio sul suo blog. Bene, proprio da lì ho trovato una ricetta per biscotti salati. Da poco ho
scoperto una certa insulino-resistenza e vorrei evitare di strafogarmi di dolci (ma quanto è difficile però!).
La ricetta originale è stata un po' rielaborata per gusto e possibilità. I miei biscotti son così:

100 gr di farina integrale bio
100 gr di fiocchi d'avena medi bio
1 cucchianino di cremor tartaro (grazie per le delucidazioni stella di sale!)
50 gr olio
acqua calda qb
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di sale iposodico



Ho messo tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) in una capiente ciotola e li ho miscelati. A questo punto ho aggiunto pian piano l'acqua calda fintantochè  il composto non è diventato molle e un po' appiccicoso. A questo punto ho versato il tutto sulla placca da forno, coperta di carta forno infarinata, e l'ho steso con un matterello ben infarinato a sua volta.
Ho preriscaldato il forno a 150° C e ho fatto cuocere il tutto per una mezz'oretta (o almeno fin quando i biscottoni, bucati con la forchetta, mi sembravano abbastanza cotti).



buonissimi e sanissimi!

Nessun commento:

Posta un commento