martedì 22 febbraio 2011

zabaione: la merenda del campione!


Domenica pomeriggio avevo appuntamento con le mie amiche per andare a testimoniare la nostra dignità di donne.
Purtroppo però, come accade un po' troppo spesso ultimamente, mi sono presa una febbricola senz'arte nè parte.Oltre ad essere sufficientemente giù di spirito, lo ero anche di membra.
Ed allora, tra un pisolo e una lettura, tra uno zapping e una cuscinata, mi sono preparata (per la prima volta nella vita mia!!) lo ZABAIONE.

1 tuorlo
20 gr di zucchero
(io ho usato del fruttosio)
mezzo guscio d'uovo di marsala (quello secco sarebbe meglio!)

Ho miscelato ben bene il tuorlo con il fruttosio e, una volta ottenuta una crema cremosa, ho messo a cuocere a bagnomaria; una volta scaldato, ho aggiunto il mezzo guscio di marsala ed ho fatto bollire per qualche minuto. Non troppo altrimenti mi diventava troppo denso.
Ecco, dovessi trovare un difetto alla squisitezza peccaminosa che mi sono regalata (perchè POVERINA! ero malata)direi che avrei dovuto usare il marsala secco invece di quello all'uovo, che risulta essere troppo dolciastro.Ma putroppo ho scoperto troppo tardi di averne ancora in dispensa....vorrà proprio dire che ci riproverò al più presto!


Sapete com'è....la perfezione esige allenamento e costanza.

Nessun commento:

Posta un commento