mercoledì 12 gennaio 2011

un panino di 5 kg (ma integrale e biologico!)

Ieri mattina, approfittando di questi giorni di "non lavoro", ho fatto un giro nel mio negozio di alimentari (e non solo) preferito. Parlo del Naturasì, che poi è l'unico negozio biologico in zona Pavia (almeno per quanto ne so io...). Comunque ho comprato finalmente il cumino (che morire la morte se vendono nei super), una cioccolata equosolidale con il 70% minimo di cacao (mai provata prima...avevo le lacrime), i fiocchi d'avena per la colazione del campione e la farina integrale!
Sì, perchè il giorno prima, a casa di mia sorella, ho provato un'invidia mostruosa per il pane che cuoceva nel forno, per quell'odorino che si era sprigionato in casa e per il forno di mia sorella, ad altezza naso.
Allora ho deciso di fare il pane casalingo!
Giunta a casa mi sono resa conto di una svista fondamentale: non avevo lievito di birra.... (il lievito madre è ancora uno sconosciuto per me, e sinceramente penso che non sia ancora alla mia portata)
Mi sono arrangiata con del lievito chimico che ho trovato in un angolo della dispensa (lo so...non è il massimo, ma avevo troppa voglia di impastare).

400 gr di farina integrale bio
4 cucchiai di olio
10 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito chimico
250 ml circa di acqua tiepida

In una grande ciotola ho mescolato il lievito alla farina setacciata e al centro ho creato un buco dove ho versato olio, sale e zucchero. Ho miscelato il tutto e aggiunto gradualmente l'acqua. Una volta amalgamato il tutto ho cominciato ad impastare (per circa una decina di minuti) su una spianatoia infarinata.
Ho rimesso l'impasto in una ciotola. l'ho coperto con un canovaccio umido e messo a lievitare in un posto caldo (vicino al termosifone). L'ho lasciato lievitare per circa 1 ora dopodichè ho avuto la prima sorpresa!!
Una volta scoperta la ciotola mi sono accorta che la mia gigantesca pagnotta non era affatto lievitata (dove avrò sbagliato??).
Di buttare tutto non se ne parlava proprio, così ho preso l'impasto e l'ho diviso in 6 panini più piccoli, li ho deposti su una teglia coperta con carta forno e li ho lasciati riposare per altri 20 minuti nel forno spento.
Successivamente ho riscaldato il forno a circa 220°C e ho fatto cuocere le pagnotte per circa 25 minuti.

Risultato? Il profumo sprigionato per la casa era ottimo ed invitante, i panini pesano 5 kg circa l'uno....bisognava stare attenti perchè credo che se uno mi fosse caduto su un piede avrei rischiato una frattura ! Tutto sommato il gusto non era così male... diciamo iperconcentrato!

3 commenti:

  1. 5 kg di panini son pericolosi :)
    Il lievito madre è alla portata, dai. Ci vuol poco. Almeno quando torni a casa lui c'è.

    RispondiElimina
  2. Panini da 5kg??????? Con 450gr di farina iniziale d'impasto??? panini marziani ;)

    RispondiElimina
  3. @reb panini assassini
    @rossella mi devi insegnare a fare il lievito madre :)

    RispondiElimina