giovedì 23 dicembre 2010

Premiato biscottificio & Co.

                                                  
Mi sta prendendo il panico pre Natalizio!
Quando, se sei un po' maniaco-ossessiva come me, cominci a fare un elenco di persone e relativo cadeaux che vorresti recapitare sotto il loro albero di Natale e ti accorgi che hai rimandato oltremodo l'irremandabile, e manca solo una settimana, e lavori fino alla vigilia compresa, e non hai più tempo per girare come un'ebete alla ricerca del "regalo perfetto", e vorresti anche preparare il tronchetto per il pranzo del 25 anche se ancora non hai ben capito quando potrai...(forse tra le 2 e le 3 di notte della vigilia).

Ieri non ero molto in forma. Ma alla fine il panico ha avuto la meglio sulla  mia mezza influenza del week end (classica no?! a voi non capita mai? a me sempre...). E mi sono messa ai fornelli dopo cena (cosa che detesto), per preparare dei biscottini che regalerò alla mia amica Silvia e al suo compagno  (e forse gradiranno anche i loro bellissimi gemelli).
Come sempre quando mi piglia il panico ed ho fretta, lavoro male, anzi no, peggio. E pasticcio. Insomma ieri sera ero così infarinata che alla fine mi ci volevo mettere pure io in forno, giusto per una passata.
Ho fatto questi biscottini che son venuti dolci, ma così dolci, che credo non mangerò più dolci fino a ....domani, vah! (non esageriamo..)
Ingredienti:
- 150 gr zucchero
- 150 gr burro
- 1 tuorlo
- 250 gr farina
- buccia di limone
- 1 cucchiaio di lievito 
- 1 albume per spennellare
- zucchero di canna qb


Per prima cosa ho preparato la frolla. In una ciotola capiente ho versato la farina, lo zucchero e al centro il tuorlo e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Ho cominciato ad impastare e poi ho aggiunto la buccia di limone e il lievito. Ho impastato per un sacco di tempo (devo assolutamente regalarmi un'impastatrice, prima che mi vengano le braccia di Pappalardo). Ho formato una palla e messo in frigo per circa 2 ore avvolta in una pellicola.Trascorse le 2 ore ho tolto l'impasto dal frigo, l'ho lavorato ancora un po' e poi ho cominciato a stenderlo e formare dei biscottini con lo stampo (ne ho fatti un po' a forma di alberello e un po' a forma di stellina). Li ho adagiati su una placca coperta di carta da forno, spennellati con l'albume e ricoperti 
con un po' di zucchero di canna. Li ho messi in forno già caldo (circa 160°C) fino a quando la superficie 
risultava dorata.





Stasera mi procuro una latta e li inscatolo!

Nessun commento:

Posta un commento