domenica 28 novembre 2010

e l'aneto perchè no?

Nei giorni scorsi spulciando tra i blog culinari che fanno parte della mia pagina "preferiti" (che si sta allungando oltre ogni limite,,,), ho scovato una ricettina golosa da aperitivo o brunch domenicale (ancora devo capire che significa ma mi piace come suona...brunch...così soft, così chic, così globale...va beh!). Comunque come al solito mi sono stampata la ricetta in attesa di metterla in pratica. Ormai sono piena di ricette ma ho sempre o troppo poco tempo per provarle, o quando ho il tempo non ho gli ingredienti (e abitando un po' fuori dal mondo non è neanche così immediato procacciarseli). Ma questo fine settimana una serie di fortuite coincidenze e combinazioni astrali ha permesso alla sottoscritta di sperimentare l'ultima stampata del venerdì (la ricetta golosa di cui si parlava sopra). Essendo che ieri mattina mi sono ritrovata la porta della palestra ancora chiusa a doppia mandata (il cartello recitava "sabato dalle 9.30 alle 17" mentre il mio orologio segnava solo le ore 9) ne ho approfittato per fare un paio di acquisti al super dove ho fatto incetta degli ingredienti necessari per preparare la ricettina che secondo il piano originale doveva vedere la luce dopo la sudata sul tapis roulant. In realtà la sudata si è protratta troppo oltre e quindi sono passata al piano B (metto gli ingredienti in frigo in attesa di tempi migliori). Il secondo evento fortuito che ha permesso la realizzazione è stata la "non troppo inaspettata" neve di questa mattina. Infatti secondo la mia tabella di marcia la giornata odierna doveva essere dedicata ai primi acquisti natalizi ma ...ahimè...costretta da cause di forza maggiore a rimandare, ne ho approfittato per cucinare!
Ora, lo so che la suddetta ricetta non è propriamente novembrina, nè tanto meno da baloccata (forse ci stava meglio una polenta!) ma la panna acida non poteva aspettare oltre, nè tantomeno la mia golosità!
Ecco dunque tutto quanto occorre per fare una veloce, velocissima bruschetta al salmone e creme fraiche (alias panna acida):

  • creme fraiche (panna acida)
  • salmone affumicato
  • capperi sotto sale
  • aneto
  • cipolla rossa
  • scorza di limone
  • succo di limone
  • pane
Per le dosi sono andata un po' "ad occhio & assaggio", i capperi li ho sminuzzati (invece di lasciarli interi come da ricetta originale), per il pane ho usato quello integrale (a me piace molto di più) e il tocco finale è stato sicuramente poter cogliere direttamente il limone dall'albero! 


4 commenti:

  1. Uh, quale onore, una mia ricettina!!
    Bruschette perfette! :)

    Un abbraccio
    J. (labna.it)

    ps partecipi a questo? http://www.labna.it/contest-mettere-radici.html ci tengo, eh! :)

    RispondiElimina
  2. Oh! finalmente qualcuno che parla di aneto.L'erba aromatica che preferisco in assoluto.Brava.

    RispondiElimina
  3. che emozione aprire la pagina del mio piccolo piccolissimo blog e trovare dei commenti! :)
    @labna onore mio! ti leggo tutti i giorni e come puoi vedere rubo molte tue ricette! complimenti per il blog, molto bello!
    @annamaria e lefrancbuveur grazie mille! voi vi posso leggere solo da casa (e quindi molto più raramente) causa blocchi sulla rete dove lavoro :(

    RispondiElimina