giovedì 18 novembre 2010

torta di pere (....e mele)


Come già accennato ho una particolare predilizione per dolci e primi...e tra i dolci prediligo quelli caserecci, come la classica torta di mele o la crostata. E ieri, giusto per provare qualcosa di diverso, ho deciso di fare una torta di pere. Ovvio e scontato che quando uno decide di usare le pere si accorge che in casa ne sono rimaste solo 2! Nonostante questo non mi sono lasciata scoraggiare e ho deciso di mischiare mele e pere. Il risultato è buono, niente da dire insomma....ha una sua dignità!
Per fare questa torta ci servono:
- 300 gr. di farina (io ne ho usata un po' meno perchè l'impasto risultava troppo asciutto)
- 150 gr. di zucchero
- 3 uova
- 4 pere (io ho usato 2 mele e 2 pere)
- 1 bustina di lievito
- 1 vasetto di yogurt
- 1 limone
- 1/2 bicchiere di olio


Per prima cosa ho tagliato una mela ed una pera a dadini e le ho messe da parte in una ciotola dopo averle spruzzate di succo di limone. L'altra mela e l'altra pera sono state tagliate a fettine sottili e messe su di un piattino, spruzzate di succo di limone per evitare che annerissero. Ho separato i tuorli dagli albumi e incorporato ai primi lo zucchero. Ho aggiunto pian piano la farina setacciata e quando l'impasto cominciava a risultare troppo duro ho aggiunto pian piano anche l'olio. Finito di aggiungere la farina ho versato lo yogurt e aggiunto il lievito e la frutta precedentemente tagliata a dadini. A parte ho montato a neve gli albumi e li ho incorporati                  mescolandoli delicatamente con una spatola.
Ho imburrato e infarinato una tortiera e versato il composto sul quale ho adagiato la mela e la pera tagliate a fettine. Ho infornato a 160° per 60 minuti. Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento