sabato 4 gennaio 2014

broccoli in cocotte


E da quando le ho ricevute come regalo di mia madre, con la supervisione di mia sorella, che avevo voglia di usarle. Adoro le cocotte...piccoli pentolini di ceramica che usi per cucinare ma sono bellissimi anche da servire in tavola. La ricetta è di una banalità assoluta, vegan e buonissima!



Ingredienti

broccoli qb
lievito alimentare qb
300 ml latte di soia 
200 ml latte di mandorla
40 ml olio evo
50 gr farina 0
sale marino integrale qb
noce moscata qb


Procedimento
Ho cotto al vapore i broccoli. 
Ho preparato la besciamella vegan scaldando l'olio a fiamma bassa in una pentola, ho tolto dal fuoco e aggiunto lentamente la farina mescolando bene con una frusta e stando attenta a non formare grumi, ho aggiunto poco per volta il latte precedentemente riscaldato e riportato sulla fiamma bassa, aggiunto sale e noce moscata e mescolato fino a far addensare e ottenere la consistenza desiderata.
Ho versato una parte della besciamella sul fondo della cocotte, ho aggiunto i broccoli tagliati a tocchetti e un po' di lievito alimentare in scaglie, ho coperto nuovamente con la besciamella, aggiunto nuovi broccoli e lievito alimentare fino a riempire la cocotte. 
Ho cotto in forno a 200° per 25 minuti.



2 commenti:

  1. Hai ragione, è proprio una ricetta semplicissima, ma anche a me piace tantissimo. Poi, servita nelle cocotte, è tutta un'altra cosa. Complimenti!
    semplicibricioledivita.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Mara! Ho dato una sbirciata al tuo blog...sei anche tu della provincia di Pavia quindi?

    RispondiElimina