sabato 11 gennaio 2014

schiacciata ripiena al mango


Ci sono alcuni frutti che sono considerati d'elite, e mi riferisco in questo caso a tutti quei frutti che in genere non provengono dalla nostra terra, ma viaggiano per km e km prima di giungere alla nostra tavola, il che comporta, in genere, un costo notevole e di conseguenza la denominazione appunto "d'elite".
Tra costoro il signor Mango. Ah, non c'è cestone natalizio che non lo contenga. Probabilmente è da molti considerato una squisitezza da regalare solo in grandi occasioni e a persone veramente meritevoli. Io onestamente gli preferisco la più classica delle arance, magari rossa, e perchè no? spolverizzata di cannella!
Comunque, per tornare a bomba, nel cestone natalizio di quest'anno c'era sempre lui, il signor M., e visto che non mi piace granchè e via non si butta nulla (!!!) ci ho fatto un dolcino veloce, senza zucchero e che tutto sommato mi ha fatto rivalutare l'onnipresente frutto tropicale.


Ingredienti

200 gr farina integrale
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto di mele
1/4 cucchiaino di cremor tartaro (addizionato di bicarbonato)
un pizzico di sale
acqua tiepida qb
1 mango maturo
6/7 noci
succo concentrato di mela

Procedimento:
Ho preparato la pasta impastando velocemente tutti gli ingredienti, l'ho divisa in due parti e l'ho stesa sottile sottile con un matterello fino a formare due dischi di circa 30 cm di diametro.
Ho steso un disco sulla placca rivestita di carta forno e l'ho guarnito con il mango tagliato a fettine sottili e le noci tritate grossolanamente. Ho coperto con l'altro disco di pasta, sigillato bene i bordi e spennellato il tutto con succo di mela concentrato e acqua.
Ho cotto in forno a 180° per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento