martedì 26 novembre 2013

vellutata topinambur, zucca e patata



Ancora? Sì, ancora.
Ecche ci posso fare se fa freddo? Comfort food direbbe qualcuno. Non so, per me tutto il cibo è confortevole, in special modo quando si mangia ciò che si ha voglia di mangiare (e soprattutto quando si ha il tempo di cucinarselo...cosa che da queste parti capita sempre più raramente).
Una altra vellutata con gli ingredienti di stagione.


Ingredienti

150 gr topinambur
150 gr zucca
1 patata grande
brodo vegetale qb
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale marino integrale
noce moscata qb
una manciata di pinoli
un cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento
Ho preparato il brodo vegetale. Ho tagliato a dadini il topinambur, la zucca e la patata. Ho rosolato uno spicchio d'aglio schiacciato in poco olio e ho aggiunto le verdure e fatto cuocere per qualche minuto. Ho salato e coperto con brodo vegetale e fatto cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo in una padella antiaderente ho fatto tostare una manciata di pinoli che poi ho tritato non troppo finemente.
Una volta cotte le verdure, ho tolto la pentola dal fuoco e frullato con il mixer ad immersione. Ho rimesso sul fuoco, regolato di sale, aggiunto la noce moscata e controllato la consistenza. Se dovesse risultare troppo densa, come nel mio caso, aggiungere ancora un po' di brodo vegetale e far cuocere ancora qualche minuto.
Ho servito in una ciotola guarnendo con i pinoli sminuzzati e un poco di prezzemolo tritato.



Nessun commento:

Posta un commento