mercoledì 16 ottobre 2013

torta grano saraceno e mirtilli


Sono tornata! Ho cambiato anche colore al blog.
Mi piacciono i colori forti, decisi e che mettono allegria, ma ultimamente ho bisogno di chiarezza, minimalismo, limpidezza.Niente fronzoli e dritti al punto.
Un po' come la mia vita in questo periodo. So esattamente cosa voglio (e questa è già una buona partenza), non so come ottenerlo (questo va un po' meno bene) però so che non devo perdermi in dettagli. Quindi dritti al punto. Come la nuova veste di questo blog, semplificata, chiara, diretta. Almeno spero.
Detto questo, non ho mai smesso di cucinare (tempo permettendo) perchè mi piace, mi rilassa, mi diverte e soprattutto mi piace mangiare e prendermi cura della mia alimentazione.
Questa torta è per festeggiare il mio ritorno.

200 gr farina grano saraceno*
125 gr mandorle*
1/2 bustina cremor tartaro*
200 gr yogurt di soia al naturale*
50 gr olio evo
50 gr succo di mela concentrato*
200 gr circa acqua
composta di mirtilli*

Ho tritato finemente nel mixer le mandorle. Le ho aggiunte alla farina e ho unito il cremor tartaro. Ho mescolato per amalgamare bene gli ingredienti secchi.
Ho unito in una ciotola lo yogurt, l'olio, il succo di mela e l'acqua. Ho amalgamato bene gli ingredienti liquidi, dopodichè li ho uniti a quelli secchie e ho mescolato fino a ottenere un composto omogeneo.
Ho versato in una tortiera rivestita di carta forno e fatto cuocere per circa 45 minuti a 180° (la prova dello stecchino è fondamentale).
Ho sfornato. Una volta fredda, l'ho tolta dalla tortiera e lo tagliata a metà e farcita con la composta di mirtilli (siate generosi! il contrasto tra il gusto del grano saraceno e l'acidità dei mirtilli è delizioso).

*da agricoltura biologica

2 commenti:

  1. I tuoi post sono una gioia per gli occhi.. e per la pancia. :)
    Sono vegetariana e mi hai dato un sacco di spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!! sono contenta di averti dato qualche spunto. Io non sono proprio vegetariana perchè il pesce lo mangio ma cerco di seguire un'alimentazione sana e salutista :)

      Elimina