martedì 22 ottobre 2013

riso integrale ai funghi


Ormai non dovrei neanche più specificarlo ma per dovere di cronaca e precisione di fatti è giusto dire tutto il dicibile. Dicevamo: integrale.
Sì, l'integrale per me ormai non è neanche più da specificare perchè nella mia fornitissima dispensa cerealicola, di integrale c'è tutto: pasta (che peraltro non mangio quasi mai), riso, farro, orzo, avena, segale...dimentico qualcuno?
Sì mangio solo cereali integrali, rigorosamente bio. Mangio cereali integrali perchè ho scoperto di essere insulino-resistente, mangio cereali integrali perchè è inutile mangiare quelli raffinati e poi correre in farmacia a comprare la crusca, mangio cereali integrali perchè sono ricchi di tutte quelle sostanze nutritive (vitamine, sali minerali) che la raffinazione si porta via e che poi ci fanno assumere sotto forma di integratori (qui secondo me c'è qualcosa che non va...non credete?).
Mangio cereali integrali e non me ne vergogno. Ecco un bell'outing.


Ingredienti

100 gr riso integrale*
una manciata di funghi porcini secchi
mezza cipollina bionda
prezzemolo (un cucchiaio tritato)
sale marino integrale*
olio evo
brodo vegetale (cipolla, sedano, carota) qb

Procedimento

Per prima cosa, se già non l'avete pronto, magari surgelato, preparate il brodo. Io non l'avevo e l'ho fatto con sedano, carota e cipolla e un pizzico di sale marino integrale.
Ho messo a bagno in acqua tiepida i funghi secchi per almeno 10 minuti. Li ho scolati, strizzati e tagliati a pezzetti. Ho fatto soffriggere in poco olio evo e un po' d'acqua mezza cipollina bionda tritata finemente e poi ho aggiunto i funghi. Ho lasciato insaporire qualche minuto e poi aggiunto il riso. L'ho lasciato tostare qualche istante e poi ho aggiunto qualche mestolo di brodo bollente e ho lasciato sobbollire coperto, aggiungendo brodo se necessario e mescolando ogni tanto, per almeno 45/50 minuti (conviene assaggiare ma il riso integrale non stracuoce mai e per questo bisogna masticare molto bene per assimilare tutti i nutrienti).
Ho regolato di sale e pepe, spento la fiamma e aggiunto il prezzemolo tritato.
Lasciare riposare un paio di minuti coperto prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento