sabato 20 aprile 2013

vellutata di carote con salsa all'avocado


Ho da poco scoperto la bontà di creme e vellutate. Ne sono stata sempre poco attratta perchè le consideravo poco sazianti, mentre vedevo con occhio migliore tutte quelle minestre con le verdure a grandi pezzi, dove la fibra non veniva disintegrata dalla lama di qualche frullino.
Invece mi devo ricredere. Saziano, sono deliziose e invitanti, una coccola da farsi in una piovosa giornata di fine inverno (visto che la primavera ancora non si vede da queste parti).

200 gr carote
mezzo avocado piccolo
1 cipolla media
succo di limone
sale marino integrale bio
pepe nero bio
erba cipollina bio

Ho tagliato a rondelle piuttosto grossolane le carote e a spicchi la cipolla.
Ho messo a bollire con poca acqua leggermente salata e scolato una volta cotte. Ho tenuto il brodo a parte e lasciato intiepidire le verdure.
Nel frattempo ho preparato la crema di avocado frullandolo e aggiungendo un po' di succo di limone, un pizzico di sale e qualche filo di erba cipollina tritato. Ho messo in frigorifero.
Ho frullato carote e cipolla con il frullino a immersione, aggiungendo a poco a poco il brodo fino ad ottenere la giusta consisitenza, unito un po' di sale e una macinata di pepe.
Ho versato in una ciotola, aggiunto una cucchiaiata di crema di avocado, un po' di pepe ed erba cipollina.




Nessun commento:

Posta un commento