domenica 28 aprile 2013

POLPETTE DI LENTICCHIE



Solito problema della domenica sera: cosa mi cucino per il pranzo di lunedì? (e dei giorni feriali a seguire)
No, perchè il problema riguarda la praticità del suddetto pranzo. Deve così tanto pratico da essere trasportato in un contenitore ermetico all'interno di una borsa di tela per poi essere degustato a un tavolino di un bar supermegaaffollato. E poi deve essere "leggero" (per non farmi dormire sulla tastiera nel pomeriggio) e anche nutriente però (altrimenti il mio cervello va in black out) e rigorosamente vegetariano (e tendenzialmente vegano). Insomma, non poche pretese....
Polpette, sì, polpette di legumi. Eureka!

150 gr lenticchie umbre bio
mezzo cucchiaino di semi di cumino bio
mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato bio
mezzo spicchio d'aglio
1 uovo bio
pangrattato qb (il mio di pane integrale autoprodotto con pasta madre)
sale marino integrale bio
pepe nero bio
olio evo

Ho messo a lessare le lenticchie in acqua per circa 15 minuti. Queste lenticchie umbre non necessitano di ammollo e per questo devo dire che sono state le favorite nella scelta (tra tutti i legumi con cui potevo "polpettare"). Le ho scolate e frullate fino ad ottenere una sorta di purea. Ho tritato l'aglio (dopo averlo privato del germe) e l'ho aggiunto alle lenticchie insieme al cumino, al prezzemolo e all'uovo. Ho aggiunto pangrattato fino ad ottenere una buona consistenza, regolato di sale e pepe e fatto riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Ho steso la carta forno sulla placca e l'ho spennellata con un poco di olio evo. Ho formato le polpette, le ho spennellate con un filo d'olio e le ho cotte per circa 15 minuti in forno a 200°C.
Ricordarsi di girarle a metà cottura.





3 commenti:

  1. Che buone queste polpette... da tanto che non ne faccio, mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  2. la foto non rende giustizia...sembrano molto secche ma ti assicuro che sono bone! ;)

    RispondiElimina
  3. buone!! le faccio spesso: la piccola è in fase di svezzamento e ha bisogno di lenticchie, la grande sotto forma di polpette le mangia volentieri :-)

    RispondiElimina