sabato 23 marzo 2013

vellutata porri e topinambur



Avevo in frigo ancora del topinambur, circa 150 gr avanzati dopo le polpette.
Mi era piaciuta così tanto la vellutata con le carote che ho deciso di farne un'altra e per cambiare un po' gusto ho comprato un bel porro.

150 gr topinambur
1 porro grande
pepe
olio evo
sale marino integrale
zenzero fresco
acqua calda

Ho affettato finemente il porro, tagliato a tocchetti il topinambur. Ho fatto appassire il porro in una padella dal fondo spesso, con un cucchiaio di olio evo, ho aggiunto il topinambur a tocchetti e fatto insaporire per qualche minuto. Ho aggiunto poi circa 750 ml di acqua calda, portato a bollore e fatto cuocere finchè le verdure non erano tenere (circa 15/20 minuti). Ho regolato di sale.
Nel frattempo ho tagliato a striscie la parte verde del porro, l'ho stufata in una padella con un filo d'olio evo, zenzero fresco, un po' di acqua e sale. Bastano pochi minuti.
Una volta che le verdure erano tenere ho frullato il tutto con il frullatore a immersione, ho versato in una ciotola, finito con il porro a striscie e un po' di pepe macinato al momento.


2 commenti:

  1. Non ho mai provato l'abbinamento del porro col topinambur, ma siccome mi piacciono entrambi molto devo rimediare! Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scoperto il topinambur a 35 anni (e un po' me ne vergogno) ma devo dire che è stato proprio amore a prima vista. il porro poi secondo me è sempre una garanzia!

      Elimina