martedì 12 marzo 2013

torta pere e cioccolato senza zucchero



Golosa come non mai, ho provato a cucinare una torta pere e cioccolato, abbinamento superinflazionato ma che non tradisce mai, senza zucchero. Ormai è la mia filosofia di vita.
La prossima volta però aggiungerò più pere e magari un po' di acqua all'impasto per renderlo più soffice.

3 pere
50 gr cioccolato fondente 80%
70 ml succo concentrato di mela
250 gr farina integrale di frumento
100 gr farina integrale di segale
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico sale marino integrale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova                                             
1 cucchiaio di aceto di mele
4 cucchiai olio evo

Ho sbucciato e tagliato le pere a tocchetti, ho aggiunto la presa di sale e le ho bagnate con il succo di mela e tenuto da parte. Ho setacciato le farine con il cremor tartaro e il bicarbonato. Ho mischiato le uova con l'aceto di mele e l'olio. Ho tagliato a pezzetti il cioccolato. Ho riunito tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolato fino ad amalgamare bene il tutto. Ho rivestito una teglia con carta forno bagnata e strizzata e ho infornato a 180 °C per 30 minuti.
Tutti gli ingredienti che ho usato sono biologici e il cioccolato proviene dal commercio equosolidale.




Nessun commento:

Posta un commento