sabato 5 gennaio 2013

zuppa topinambur e carote


Ho fatto la scoperta dell'acqua calda. Ho scoperto che il sapore del topinambur è più simile a quello del cuore di carciofo che a quello della patata. Non so perchè mi fossi fissata con quest'idea. Sarà per la forma, per il fatto che sia un tubero, boh, onestamente non so. Fatto sta che appena ho scoperto che il suo sapore era quello, l'ho subito acquistato. Adoro il carciofo.
Un po' l'ho assaggiato crudo, in insalata, il resto c'ho fatto una zuppetta divina.

350 gr topinambur
350 gr carote
2 cipolle
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio evo
1 lt circa di brodo vegetale
1 cucchiaio timo fresco
1 cucchiaio di zafferano
il succo di mezzo limone
sale marino integrale
pepe bianco

In una pentola capiente ho scaldato l'olio, ho aggiunto le cipolle e le ho rosolate per circa 5 minuti (finchè sono diventate trasparenti), ho unito l'aglio e fatto saltare, ho aggiunto il topinambur e le carote tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e un poco di sale. Ho mescolato bene, coperto e fatto stufare per circa 15 minuti.
Ho aggiunto il brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla), il timo e lo zafferano. Ho portato a bollore, abbassato il fuoco e cotto per circa 20 minuti. Ho fatto raffreddare e poi ho frullato il tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Ho aggiunto il succo di limone, regolato di sale e pepe e servito.

Anche questa ricetta è ispirata da Cucina Naturale.

4 commenti:

  1. Io adoro il topinambur, ma in genere lo faccio saltato in padella.....
    con la zuppa non l'ho mai provato..... Ma dall'aspetto sembra molto invitante.... Appena lo trovo al mercato proverò la tua ricetta! :-)

    RispondiElimina
  2. Cavoli che bella idea! Ho "scoperto" anch'io da poco il topinambur e piace anche alla mia bimba più grande... questa zuppa fa proprio al caso nostro!

    RispondiElimina
  3. la prossima volta credo che proverò a piantarlo anche nell'orto per avere la mia produzione "bio" personale :)

    RispondiElimina